Chi siamo

Quarant'uno anni fa, nel 1973, nel cuore del centro storico e commerciale della città di Vittoria, tra la via Cavour, la via P.pe Umberto e via Ruggero Settimo, nasceva l'Istituto Scolastico Giovanni Verga. Negli anni che registravano una forte espansione socio - economica cittadina, la Scuola rispondeva alle urgenze e ai nuovi bisogni posti dal benessere recentemente conquistato: la necessità di gestire con competenze specifiche e consapevolezza crescente il nuovo mondo del lavoro. Da cui l'esigenza di organizzare corsi serali per studenti lavoratori nonchè per chiunque volesse conseguire un diploma.

I corsi serali si moltiplicano, affiancati da quelli diurni, così che l'Istituto Tecnico Agrario Paritario prima e Commerciale dopo, diventarono la punta di diamante della Scuola, mentre sempre più rilevante si fece la sua incidenza nel tessuto sociale e culturale del territorio. Oggi la Scuola nella città e nell'interland della provincia di Ragusa costituisce una presenza perfettamente integrata. Essa, infatti, s'impone sin dall'inizio per standard di qualità nei requisiti strutturali, organizzativi nonchè nella indiscussa qualificazione dei docenti di cui si avvale.

Dal 2004 l'Istituto Scolastico Giovanni Verga, trasferitosi in una nuova sede, gode di strutture moderne, di ampi spazi, di una ricca biblioteca, di un laboratorio chimico e di un'aula informatica rispondendo agli standard più alti e per questo gode della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata dall'Istituto di Certificazione della Qualità "CERTIQUALITY" certificato n. 1264.

Dal 2008 l'Istituto Scolastico Giovanni Verga ha acquisito la parità per il Liceo Socio Psico Pedagogico.